Parola e immagine – Catalogo della mostra “In ricordo”

di Silvia Pascale e  Orlando Materassi
Fotografie di Yuri Materassi

“Parola e Immagine” prende le mosse dalla storia di Elio Materassi, Matricola n° 41912, uno degli oltre 650.000 militari che, dopo l’8 settembre 1943, furono designati, appunto, Internati Militari Italiani. Il suo fermo rifiuto di aderire alla Repubblica Sociale Italiana – un atto di coraggio e la prima forma di Resistenza – lo condannò alla deportazione e ai lavori coatti, segnando il suo percorso attraverso luoghi simbolo dell’orrore come lo Stalag X B di Sandbostel e il Bunker Valentin di Brema. È un’opera che intreccia memoria familiare con la Resistenza degli Internati Militari Italiani, trasformando il ricordo personale in un ineludibile dovere civico.

Attraverso il dialogo tra la parola della testimonianza e l’immagine della ricostruzione fotografica, Yuri Materassi trasforma la vicenda del nonno in un ponte verso la macrostoria, di cui Silvia Pascale con Orlando Materassi approfondiscono il significato del sacrificio collettivo degli IMI, la cui sofferenza ha gettato le fondamenta etiche della Repubblica.

Il libro è il risultato finale di un progetto ultradecennale che, nato come intima ricerca, ha trovato la sua espressione pubblica nella mostra itinerante “In Ricordo”, consegnando alle nuove generazioni un monito fondamentale: non dimenticare mai il prezzo della libertà.

Parola e immagine
di Silvia Pascale e Orlando Materassi, 2026
Pag. 144, euro 25,00ACQUISTA ORA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.