Oltre i silenzi, di Gabriele Ercolini

Un ragazzino, un padre, un segreto da rivelare durante una sorprendente escursione in montagna. È semplice la trama di questo racconto, che «nasce da un bisogno profondo, quasi viscerale: fare pace con mio papà Cencio e con tutto ciò che ha rappresentato», come spiega l’autore, Gabriele Ercolini. Un padre dalla vita difficile ma capace di gesti eroici, segnato da una vicenda che ha toccato molti della sua generazione, la prigionia come internato militare in Germania. Un ricordo condiviso strettamente con un compagno di “avventura”, e ora da svelare al figlio, non come episodio passato ma come insegnamento per crescere e comprendere il vero valore della libertà e della pace.

«“Oltre i silenzi” non è solo un racconto personale, ma un dialogo che desidero instaurare con la mia generazione, quella che ha avuto la fortuna di nascere in un Paese libero e democratico, senza aver dovuto combattere per conquistarne i diritti. È un atto d’amore verso mio padre, un uomo che ha vissuto l’orrore della deportazione e il dolore della guerra, ma che è riuscito a tornare a casa con il sorriso, perché per lui il sorriso era l’espressione dell’uomo libero».

Prefazione di Ivan Grozny Compasso

Gabriele Ercolini, nato nel 1966, di Rovigo, ha sempre intrecciato lavoro, sport e impegno sociale; già grafico in un’industria tipografica, è stato vicepresidente regionale Gifra e volontario nella Casa Circondariale di Rovigo con il Centro Francescano di Ascolto. Ha collaborato con la Scuola Calcio Élite Duomo di Rovigo, raccogliendo nel manoscritto “Fragole a febbraio” (2016) le storie dei ragazzi. Appassionato di montagna, collabora al progetto “Dolomiti da sogno” (sentieri e cultura) e ai libri “Segnavia 601” e “Quota 1840”. Attualmente è collaboratore tecnico degli Amatori calcio Arquà Polesine.

Oltre i silenzi
Gabriele Ercolini, 2026
Pag. 144, euro 16,00 – ACQUISTA ORA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.