Dalla guerra alla pace
È il 9 maggio del 1945: Mario Rigoni Stern (il ragazzo alto a sinistra nella foto di copertina) torna a casa dalla guerra e dalla prigionia. I ricordi della sorella Maria Maddalena detta Reni che all’epoca aveva 17 anni, raccolti da Giovanni Rattini e rielaborati sotto forma di un breve racconto, sono l’occasione per riflettere su un mondo che, a distanza di ottant’anni, palesemente non ha ancora imparato la lezione.
Rattini non cela “l’intenzione di utilizzare questa piccola storia per stigmatizzare e condannare la sempre più delirante abitudine della politica ad affrontare ogni crisi internazionale prima di tutto con il ricorso alle armi, scavalcando ingiustificatamente ogni possibile via diplomatica”.
“Il messaggio che mi giunge è velato, ma profondo: fede e gratitudine! Queste frequenze dell’animo sono capaci di cambiare il nostro essere poiché una persona grata e fiduciosa è una persona che sta meglio e la cui vitalità aumenta. All’opposto, il conflitto distrugge, non funziona. È il conflitto che demolisce il dentro ed il fuori e la polarizzazione porta inevitabilmente alla mancanza di ascolto e tolleranza.” (dalla Prefazione di Chiara Benetti Bisachese)
Giovanni Rattini, per Tracciati ha pubblicato: È il colmo (2011), Tre d’amore (2014), Tutti giù per terra (Tracciati 2014), Dammi cinque – piccole storie (2017), Quindici passi (2019), La panna con gli storti (2021).
Euro 10,00 – Anno 2025
ACQUISTA ORA