Il Naviglio sepolto di Padova: una guida di Pietro Casetta

“Lo sfregio a Padova città d’acque è ancora lì, ed è purtroppo irreversibile”, scrive l’assessore alla Cultura del Comune di Padova, Andrea Colasio, nella sua introduzione al volume. E prosegue: “Come dire: con l’interramento si è ridefinita in profondità la stessa identità urbana, la si è sacrificata ad una insana e per molti versi ingenua idea di sviluppo”.

Pietro Casetta, colto quanto appassionato autore di questo volume, ricalca la dose rivelando come la città non abbia ancora “elaborato” il lutto della perdita per “tombinamento” del suo Naviglio interno, avvenuta dopo la metà del secolo scorso. Convinto che ora non sia più il momento di camminare lungo le ex riviere chiudendo gli occhi per non pensare allo scempio realizzato, invita a seguirlo in un percorso dettagliato e documentatissimo per osservare e conoscere ciò che si è salvato, ciò che è stato realizzato, per “comprendere il valore, o condannare lo squallore, del Naviglio sepolto“.

Pietro Casetta ha pubblicato per Tracciati La Riviera del Brenta. Guida in barca e in bici (2018); Piazza dell’Insurrezione 28 Aprile 1945. Guida architettonica e artistica (2019); I luoghi della Giustizia a Padova. Itinerario delle testimonianze storiche del ruolo di Padova nella Giustizia (2023); e il romanzo L’assistente di direzione (2021).

Pag. 144, euro 24,00

Acquista ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.